VETRI ISOLANTI,
NON DISPERDERE IL CALORE DELLA TUA CASA
Vetri isolanti a Palermo
Da vent’anni nel settore dei vetri isolanti ed atermici a Palermo, la Vetreria Minniti Glass & Components è in grado di fornire le soluzioni più moderne ed efficienti attualmente sul mercato.
L’importanza dei vetri isolanti è ben nota. Nelle abitazioni e negli uffici, soprattutto in quelli di vecchia costruzione il vetro, insieme alla finestra, è l’elemento debole dell’isolamento termico. E’ lì che avviene la maggiore dispersione di calore in osmosi con l’ambiente esterno. Mediamente un ambiente perde fino al 30% della sua energia attraverso le finestre.
Non un dato da sottovalutare quindi , soprattutto se a questo si aggiunge la sempre crescente attenzione rivolta alle problematiche ambientali. Il protocollo di Kyoto ha introdotto nuove normative che impongono i requisiti minimi per il rendimento energetico.
In Italia il riscaldamento e l’aria condizionata rappresentano il 70% del consumo energetico di un edificio e delle sue emissioni di CO2. Per questa ragione oggi la necessità e l’opportunità dell’installazione di vetri isolanti è aumentata notevolmente. L’utilizzo di vetrate isolanti, infatti, assicura benefici per l’ambiente di proporzioni consistente e influisce positivamente anche sulla nostra bolletta.
Vetrate isolanti a controllo solare consentono in inverno di contenere il calore all’interno degli ambienti. riducendone la dispersione esterna; in estate invece i vetri a controllo solare limitano i consumi elettrici di condizionamento. Complessivamente quindi le vetrate isolanti comportano una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e conseguentemente una diminuzione dell’effetto serra e del surriscaldamento del pianeta Tutto questo riducendo sensibilmente i costi della bolletta energetica.
La vetrata isolante o vetro camera
Gli scambi di calore che avvengono tra una vetrata e l’ambiente esterno si esprimono con il valore Ug, che rappresenta il valore di trasmittanza termica della vetrata, ossia il flusso di calore che attraversa 1 m2 di superficie vetrata quando la differenza di temperatura tra interno ed esterno è pari a 1° C. Maggiore quindi è l’Ug della vetrata, maggiore sarà la dispersione termica.
Poiché un normale vetro da 4 mm non ha alcun potere isolante, per aumentare l’isolamento, si deve utilizzare una vetrata isolante. Il principio della vetrata isolante consiste nel racchiudere tra due lastre di vetro un’intercapedine d’aria immobile e asciutta per evitare gli scambi termici per convezione, sfruttando la scarsa conduttività termica dell’aria.
Vetro basso emissivo: vantaggi
Per ridurre gli scambi per irraggiamento possono essere utilizzate lastre di vetro con depositi basso emissivi. Questo perché l’energia solare entra nell’edificio principalmente come radiazione ad onde corte ma, una volta all’interno, è riflessa dagli oggetti verso il vetro come radiazione a onde lunghe. Un vetro basso emissivo (comunemente detto anche vetro termico o vetro isolante) è un vetro su cui è stata posata una pellicola di ossidi di metallo che contrasta efficacemente la dispersione termica, consentendo l’ingresso del calore di origine solare e impedendo la fuoriuscita dell’energia emessa dai corpi radianti interni, riducendo le esigenze e i costi di riscaldamento nei mesi più freddi.
Contattaci per saperne di più e trovare la soluzione ideale per i tuoi spazi, assicurandoti un vantaggio concreto in termini di impatto ambientale e costi energetici.